Previnet Cross Border

Previnet opera in Italia. Ma non solo.

Negli anni Previnet è stata capace di imporsi come service amministrativo e tecnologico anche in ambito internazionale.

Previnet è un TPA (Third Party Administrator) che vanta una pluriennale e trasversale esperienza in ambito previdenziale, assicurativo e finanziario. La gamma di soluzioni tecnologiche offerte in outsourcing sono in linea con le aspettative – presenti e future - di un mercato sempre più globale.

L'offerta

L’offerta transfrontaliera (cross-border) di Previnet è rivolta in particolare a:

  • Fondi pensione pan-europei (IORP, Institution for Occupational Retirement Provision)
  • Fondi pensione locali (piani pensionistici a carattere nazionale)
  • Piani pensionistici off-shore (International Pension Plans indirizzati agli “expatriates” di aziende multinazionali)
  • Compagnie assicurative (Life e Non-Life)
  • Organizzazioni Finanziarie di vario genere (Asset Managers, International Investment companies, Global Custodians ed altri)
  • Enti Erogatori di prestazioni pensionistiche (Capitali, Rendite, Conti Correnti Pensionistici, …)

I Servizi

I servizi di Previnet possono essere offerti in “white label” e ricomprendono:

  • Servizi amministrativi a 360°, collegati alla tenuta delle posizioni individuali ed alla gestione della fase di accumulo (contributi), gestione (investimenti) e disinvestimento (prestazioni)
  • Portali web online multilingua dedicata ad iscritti ed assicurati. Dall’area riservata è possibile accedere a dati personali, verificare premi e contributi, monitorare il controvalore della posizione, effettuare switch, stampare estratti conto ed informativa, scegliere una delle possibili opzione “life-style” supportati da tool di simulazione, effettuare check-up pensionistici, aggiornarsi con moduli di e-learning, attivare le notifiche via sms o email...
  • Portali dedicati a datori di lavoro ed altri intermediari. Sono disponibili funzionalità per l’ invio telematico dei file (“upload”) ed al monitoraggio di adesioni, contribuzioni e pending
  • Piattaforma amministrativa online centralizzata. L’hub amministrativo supporta un modello di collaborazione in Business process Outsorcing, data-analitycs, reporting centralizzato e gestione documentale
  • Soluzioni Mobile per smartphone e tablet. Le Apps disponibili per dispositivi Ios e Android, sono multilingua e consentono la consultazione ma anche azioni dispositive. Le App sono realizzate direttamente da Previnet nel rispetto del brand e delle modalità commerciali richieste (“Look & Feel” personalizzato)
  • Back-Office finanziario e calcolo del NAV
  • Gestione di rendite, pensioni e conti correnti pensionistici (UK)
  • Contact centre multilingua

Il modello di collaborazione

Specie in ambito internazionale risulta spesso più appropriato avviare progetti secondo un modello modulare e scalabile. E’ cioè possibile attivare solo alcuni dei servizi disponibili senza affidare a Previnet l’intera gestione amministrativa di un fondo pensione o di un portafoglio assicurativo. Alcuni esempi ricomprendono:

  • “Wrap-up”. La soluzione “Wrap-up” è ricercata dalle multinazionali, che spesso faticano ad avere una visone unica dei loro piani pensionistici sparsi nel mondo. Cambiare tutti o alcuni gestori amministrativi può non essere ovviamente facile/possibile/veloce. Previnet è in grado di raccogliere, normalizzare e mantenere nella sua piattaforma le informazioni che altri service amministrativi le mettono a disposizione. La multinazionale può avere cioè un unico punto di accesso per verificare i suoi piani pensionistici ed assicurativi. La piattaforma è un perfetto strumento di governance e supporta data-analytcs, reporting centralizzato e gestione doumentale, L’offerta “wrap-up” può essere utilmente abbinata con l’offerta “solo mobile”
  • “Solo mobile”. In questo scenario di servizio Previnet non è il gestore amministrativo incaricato. E’ però sufficiente identificare contenuti, funzionalità ed aspetto della App, definire frequenza e modalità di trasmissione a Previnet delle informazioni che si vogliono rendere disponibili ad iscritti/assicurati. Tutto il resto è a cura di Previnet.