Previnet e gli IORP

Cos’è uno IORP

I fondi pensione pan-europei, i cosiddetti IORP (Institution for Occupational Retirement Provision,) sono regolati dalla direttiva comunitaria n.ro 2003/41/CE. Uno IORP è un fondo pensione transfrontaliero in grado di accogliere iscrizioni e contributi dai paesi dell’Unione Europea, opera cioè cross-border.

EIOPA

L’authority europea di riferimento è l’EIOPA (European Insurance and Occupational Authority).

IORP e Fiscalità

Gli IORP sono strumenti fiscalmente efficienti. I contributi versati ad uno IORP sono deducibili fiscalmente. Uno IORP pan-europeo deve erogare “benefici” a condizioni che non possono essere peggiorative rispetto a quelle in essere nel paese di residenza del beneficiario. Per gli aspetti fiscali da applicare si fa riferimento alla normativa del paese nel quale risiede l’iscritto (Italia, Belgio, UK, Olanda...).

Sede ed operatività

Gli IORP possono essere avere sede in qualsiasi stato europeo (Home Member State), Italia compresa. Gli IORP possono accogliere iscritti da tutti i paesi europei (Host Member State).

Vigilanza

Le commissioni di Vigilanza Europee si coordinano tra di loro per garantire che gli IORP esercitino appropriatamente le loro funzioni previdenziali. Ad esempio per uno IORP con sede in Italia la Covip vigila con riferimento a limiti agli Investimenti e alla presenza mezzi patrimoniali adeguati, mentre con riferimento alla corretta applicazione della normativa giuslavoristica (Social & Labour Law - SLL) e per le Comunicazioni e gli  obblighi d informativa agli iscritti vigila l’autorità del paese di riferimento (Belgio, UK, Olanda etc).

IORP :  la soluzione “italiana”

Uno IORP può avere sede in Italia o in altra paese europeo. E’ quindi possibile per un fondo pensione italiano richiedere l’autorizzazione ad operare in Europa. L’iter si suddivide in due momenti. Il passo iniziale è la “richiesta di autorizzazione” (“Initial dialogue prior the Notification process”), cioè la richiesta alla COVIP di voler intraprendere l’attività transfrontaliera. Ottenuta l’autorizzazione dalla COVIP, è poi necessario chiedere l’autorizzazione ad operare (“Notification process”) ed in questa caso la richiesta deve essere puntualmente sostanziata con adeguati elementi a sostegno.

IORP: la soluzione “non-italiana”

E’ possibile per l’organizzazione che decide di esser “sponsor” valutare soluzioni alternative. Ad esempio in BELGIO è possibile creare uno IORP nella forma di un OFP (Organisation for Financing Pensions), oppure in OLANDA lo IORP potrebbe essere sotto forma di PPI (Premium Pension Institution). Altri paesi che agevolano la costituzione di uno IORP sono ad esempio il Lussemburgo e l’Irlanda.

IORP e Previnet

Servizi cross-border già disponibili. Previnet già garantisce:

  • servizi amministrativi e tecnologici
  • esperienza cross-border
  • funzionalità web interattive multi-lingua e multi-divisa per gli iscritti
  • consulenza per la fase autorizzativa e di avvio attività dello IORP (italiano o non italiano)
  • gestione delle tematiche fiscali, previdenziali e di comunicazione agli iscritti per ognuno dei paesi coinvolti

Società partner. La partnership con una nota società di consulenza con competenze legali e fiscali in ambito EU, capace di supportare Previnet nella gestione di tali tematiche secondo le specificità di ogni singolo Paese di riferimento.

Interlocutore unico. Previnet si propone anche come possibile interlocutore unico per i progetti cross-border. Oltre cioè a garantire il suo ruolo tipicamente gestionale ed operativo, Previnet è in grado rappresentare il “partner unico” dello “sponsor” dello IORP nella fase preparatoria ed autorizzativa e coordinare il network europeo degli altri soggetti/consulenti/service eventualmente coinvolti.

RESAVER e Previnet

RESAVER IORP Previnet ha rafforzato ulteriormente la propria presenza sul mercato previdenziale internazionale, aggiudicandosi l’importante ruolo di partner amministrativo di RESAVER IORP, il fondo pensione pan-europeo dei ricercatori.

Il primo fondo pensione veramente cross-border. RESAVER (http://www.resaver.eu/ ) ha sede in Belgio e consente ai ricercatori di mantenere una singola posizione previdenziale in un unico fondo pensione anche nel caso in cui cambino lavoro o si trasferiscano in un altro paese. Ad oggi sono una ventina le università ed i centri di ricerca europei che sono partner dell’iniziativa. RESAVER sarà operativo in Ungheria, Italia e Austria già dal 2016. Seguiranno Olanda, Belgio, Irlanda, Spagna e Gran Bretagna. Nell’arco di tre anni si prevedono una decina di paesi ed oltre 50.000 iscritti.

Dimensione Europea. La dimensione europea di RESAVER si sostanzierà per Previnet nel recepire, mettere in pratica e rispettare nel tempo la normativa e la best-practice propria di ognuna delle country coinvolte. Questo include ad esempio la realizzazione di proiezioni pensionistiche sviluppate secondo le indicazioni delle Authority locali, la produzione di estratti conto previdenziali redatti nelle lingua propria degli iscritti e lo svolgimento degli adempimenti fiscali previsti per ogni paese.

I servizi di Previnet. Previnet offre a RESAVER IORP una gestione amministrativa a 360°. Tutti gli iscritti e tutti i paesi (country) sono gestite in una unica piattaforma tecnologica. Fanno parte dei servizi offerti i portali multilingua per iscritti ed aziende, la gestione contribuzioni ed investimenti in diverse divise, l’utilizzo di app ed altre soluzioni “mobile”, le opzioni di investimento “Life-style” diverse per paese, la presenza di reporting centralizzato e di altri strumenti di Business Intelligence.



Per maggiori informazioni

www.crossborderplans.com